Navigazione veloce

Rete E-CLIL l@boratori

PROGETTO E-CLIL-Ricerca azione/primo ciclo”     Scuol@lab e-clil

MIUR.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI.0001048.13-10-2016

Rete Eclill l@boratori

FINALITA’

  • Sperimentazione metodologia CLIL
  • Promozione delle competenze linguistico – comunicative in lingua straniera, delle competenze digitali e delle abilità trasversali

OBIETTIVI

  • Veicolare l’insegnamento delle scienze attraverso la metodologia della ricerca-azione e modalità innovative e laboratoriali finalizzate alla produzione/sperimentazione di materiali didattici digitali originali, creativi, fruibili e riusabili dall’intera platea nazionale delle scuole e dei docenti.
  • Obiettivi disciplinari, linguistici, abilità della literacy, trasversali, digitali

TEMATICHE 

1.Osservazione del/dei paesaggi

2.Osservazione dei fenomeni atmosferici

3.Studio dei principi della meteorologia

AMBITI DISCIPLINARI COINVOLTI 

Scienze, Matematica, Statistica, Geografia, Ambito Storico Artistico, Tecnologia

LINGUA STRANIERA/E VEICOLARE/I

 Inglese
NUMERO MODULI 

 2

ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO D.D. “Don L. Milani”

NUMERO ORE PER MODULO  20

CLASSI COINVOLTE  V B e V C Scuola Primaria “Capoluogo”

DOCENTI IMPEGNATE  Clarizia Consiglia V B – Tedesco Mariateresa V C

 

FASE DI FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE DEI DOCENTI IN PRESENZA E A DISTANZA

La formazione in presenza precederà e accompagnerà lo svolgersi delle attività, prima dell’avvio delle attività e durante le attività come accompagnamento e supporto (febbraio/maggio) 1)Didattica e web 2.0: costruire e condividere utilizzando gli strumenti della rete. Ideazione e produzione di oggetti multimediali per la didattica, sfruttando le potenzialità degli strumenti della rete e del web 2.0. Il corso, erogato in presenza e finanziato dalla scuola capofila, sarà rivolto ai docenti delle classi e scuole coinvolte nella sperimentazione. La finalità è di promuovere le competenze digitali necessarie a realizzare una didattica che sfrutti le potenzialità degli strumenti tecnologici oggi più diffusi. Durata: 20 ore in presenza.

La formazione online precederà lo svolgersi delle attività e sarà erogata in modo intensivo, nel corso di un mese, prima dell’avvio delle attività. (febbraio) 2)Le competenze metodologico didattiche CLIL Il corso, fruibile interamente online e finanziato con il progetto, sarà rivolto prioritariamente ai docenti delle classi e scuole coinvolte nella sperimentazione. La finalità è di promuovere le competenze necessarie a realizzare la metodologia CLIL  nell’ambito del Curricolo verticale. Durata: 20 ore, erogato tramite piattaforma Moodle da Ente di formazione accreditato Miur.

Risultati attesi: sviluppo/potenziamento delle competenze metodologiche CLIL, comunicativo linguistiche e competenze digitali indispensabili alla realizzazione delle attività programmate. DOCENTI COINVOLTI: 3 docenti per ciascuna istituzione della Rete + 5 docenti della scuola capofila

EVENTO E-CLIL: LE STAGIONI  IN…LINGUA INGLESE   9 GIUGNO 2017 Locandina

Si è conclusa positivamente l’esperienza didattica “SCUOL@LAB E-CLIL” nell’ambito del progetto promosso dal MIUR organizzato  dall’ I.C. S.Antonio, scuola capolfila, in collaborazione  con numerose scuole del territorio. Gli alunni  delle classi V B e V C della Scuola Primaria “Don L. Milani” – plesso “Capoluogo”, guidati dalle docenti di classe, supportate efficacemente dall’esperta Arianna Pisapia, hanno realizzato dei significativi prodotti multimediali che hanno condiviso con il D.S. prof.ssa Daniela RUFFOLO e con i genitori durante l’evento finale organizzato il 9 giugno 2017 presso l’I.C. S. Antonio – scuola capofila.

Ecco  i  prodotti multimediali e  interattivi realizzati da V B e V C

padlet  classe V B Seasons

padlet classe V C  Seasons

SCUOL@LAB E-CLIL