Navigazione veloce

Valutazione esterna INVALSI

L’INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione, è un ente di ricerca soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione. Il suo principale scopo è la valutazione, attraverso strumenti di misurazione quantitativi e sulla base di parametri standard e internazionali, della qualità del sistema scolastico italiano. Ha il compito di mettere a punto prove di rilevazione degli apprendimenti, di carattere nazionale, in italiano, matematica (e inglese a partire dall’a.s. 2017/18)

 

 Prove INVALSI 2017‐18

Lo svolgimento delle prove INVALSI 2018 verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei e si articoleranno secondo il seguente calendario:

03 maggio 2018

09 maggio 2018

  • Classe II Primaria: prova di Italiano  e prova di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
  • Classe V Primaria: prova di Italiano e questionario studente.

11 maggio 2018

  • Classe II Primaria: prova di Matematica;
  • Classe V Primaria: prova di Matematica e questionario studente.

 Quest’anno le procedure sono avviate in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 62/2017, che introduce novità rilevanti:

  • V primaria: prova d’Inglese. La prova riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali;
  • le prove Invalsi e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto.

Materiale informativo INVALSI 2018 – Primaria

Prove INVALSI classi II e V della Scuola Primaria- A.S. 2017/18: adempimenti somministrazione prove INVALSI

 INSERIMENTO DATI PROVE INVALSI – INGLESE GIOVEDÌ 3 MAGGIO 2018

INSERIMENTO DATI PROVE ITALIANO E MATEMATICA – MERCOLEDI’ 9 e VENERDI’ 11 MAGGIO 2018

Per esercitarsi: Prove Invalsi precedenti [clicca]