Navigazione veloce

Gruppi di lavoro

 

GRUPPI DI LAVORO

GRUPPI DI LAVORO DISCIPLINARI composti da docenti che insegnano in classi parallele le medesime discipline, con funzioni di sviluppo, ricerca e progettualità in campo educativo, didattico e metodologico.

GRUPPO REALIZZAZIONE PROGETTI   

  • Dirigente Scolastico Prof.ssa  Daniela Ruffolo
  • DSGA Pistillo Valerio (per la componente ATA)
  • Collaboratori D.S. Ins.ti Russo Carmela – Tedesco Nunziatina
  • FF.SS.
  • AREA 1- Ins. D’Anna Rosa
  • AREA 2 – Ins. Andria Concetta
  • AREA 3 – Ins. Sica Rossella
  • ANIMATORE DIGITALE – Ins. D’Alessio Caterina

GRUPPI DI LAVORO HANDICAP sono istituiti per contribuire a garantire il diritto allo studio degli alunni disabili.

Si distinguono due tipologie di gruppi di lavoro:

  • GLH gruppo di lavoro per Handicap d’istituto
  • GLHO gruppo di lavoro per handicap operativo

IL GLH ha compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle tematiche inclusive di tutti gli alunni disabili della nostra scuola.

IL GLHO  ha il compito di “dedicarsi” al singolo alunno, individuando gli interventi specifici finalizzati alla piena realizzazione del diritto all’educazione, all’istruzione e all’inclusione scolastica.

IL GLH  è composto da:

  • Dirigente scolastico
  • Docente referente GLH
  • Docenti di sostegno operanti nella scuola
  • Docenti coordinatori delle classi in cui sono inseriti gli alunni disabili
  • Genitori

Compongono il GLHO:

  • Dirigente scolastico
  • Docente referente GLH
  • Docenti di sostegno operanti nella scuola
  • Docenti coordinatori delle classi in cui sono inseriti gli alunni disabili
  • Genitori
  • Operatori socio-sanitari
  • Operatori dei centri riabilitativi frequentati dagli alunni
  • Assistente specializzata, ove presente

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE- GLI- DI ISTITUTO

E’composto da:

  • Dirigente Scolastico e/o persona delegata dal medesimo
  • Docenti incaricati di funzioni strumentali e figure di sistema attinenti all’area dei B.E.S. (alunni con disabilità, alunni con DSA, alunni di lingua nativa non italiana o con altri B.E.S.)
  • Genitori
  • Rappresentanti di istituzioni o Enti con cui la Scuola interagisce aifini dell’inclusione, convocati secondo le specifiche necessità

COMPETENZE

IL GLI di Circolo svolge le seguenti funzioni:

  • Rilevazione dei B.E.S. presenti nella scuola
  • Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di Inclusività della scuola
  • Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
  • Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività da sottoporre al Collegio docenti e da inviare agli Uffici competenti
  • Adattamenti al suddetto Piano, in base alle risorse assegnate nel mese di settembre
  • Interazione con i CTS e i servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, ecc.)