Navigazione veloce

Attivazione sportello digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale – Istituzione Sportello Digitale Nell’ambito delle azioni attuative del PNSD

A partire dal mese di novembre 2017, verrà istituito uno “Sportello Digit@le”   un ambiente creato per venire incontro alle piccole e grandi difficoltà che i docenti incontrano nell’implementazione di nuove tecnologie e/o metodologie didattiche. Lo “Sportello digit@le” sarà gestito dall’Animatore Digitale ( D’Alessio Caterina)  e dai componenti del Team ( Basso Anna Maria, Giannattasio Filomena, Grimaldi Antonia, Pepe Immacolata, Tedesco Mariarosaria).

Lo scopo è quello di:

 – supportare tutti coloro che desiderano intraprendere percorsi digitali legati alla didattica;

– fornire indicazioni nella scelta di percorsi digitali compensativi per una didattica inclusiva;

 – condividere materiali e buone pratiche

 Le caratteristiche dello “Sportello Digitale”

Prenotabile: ogni docente che abbia bisogno del supporto dell’Ad o del Team, con congruo anticipo, si prenota su argomenti proposti dall’Ad o dal Team;

  • I gruppi di docenti che richiedono i singoli interventi non dovrebbero superare le 3/4 unità, in modo da offrire un supporto personalizzato e laboratoriale, anche all’interno di unità orarie da 60 minuti;
  • I temi richiedibili saranno verosimilmente molto specifici, come pure gli argomenti messi a disposizione dall’Ad o Team, di modo da essere esauriti in 1-2 h. Questi interventi non escludono naturalmente una formazione più strutturata.
  • I temi richiedibili dovranno essere specificati nella prenotazione e saranno relativi a delucidazioni in merito ai software didattici di uso comune e alla gestione di piattaforme didattiche ed istituzionali.
  • I gruppi che di volta in volta vengono formati potranno trasferire a loro volta sui colleghi quanto appreso (peer education).
    Ecco un elenco delle tematiche e degli argomenti per un supporto metodologico specifico di natura digitale:
  • Google drive
  • chiarimenti sull’utilizzo del registro elettronico.
    Utilizzo nella didattica delle seguenti app:
  • padlet
  • emaze
  • prezi
  • calameo
  • genial.ly
  • Kahoot

Lo sportello sarà ubicato presso il laboratorio informatico della Direzione Didattica e nella sala docenti della Scuola “Fausto Andria “ di Santa Caterina. Per richiedere un incontro è possibile contattare direttamente l’A.d  e/ o le docenti del team digitale che individueranno  giorno e ora per effettuare l’incontro.

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Lo “Sportello Digit@le” si propone come ambiente creato per venire incontro alle piccole e grandi difficoltà che i docenti incontrano nell’implementazione di nuove metodologie e/o strategie didattiche. Lo sportello è ubicato presso il laboratorio informatico della D.D.” Don Milani” e nella sala docenti della Scuola “Fausto Andria” Santa Caterina Lo sportello sarà gestito dall’Animatore Digitale e dai componenti del Team Digitale che intendono proporsi.

Le caratteristiche dello “Sportello Digitale”  Prenotabile: ogni docente che abbia bisogno del supporto dell’Ad o del Team si prenota su temi proposti dall’Ad o Team.  L’ Ad o il membro del Team mette a disposizione un monte ore durante l’anno in cui tenere i corsi di formazione interna presso lo “Sportello Digitale”.  I gruppi di docenti che richiedono i singoli interventi non dovrebbero superare le 5 unità, in modo da offrire un supporto personalizzato e laboratoriale, all’interno di unità orarie da 60 minuti.  I temi richiedibili saranno verosimilmente molto specifici, come pure gli argomenti messi a disposizione dall’Ad o Team, di modo da essere esauriti in 1-2 h.  L A.D. e i docenti del team si impegnano a presentare un calendario in base alle loro disponibilità; in seguito, si stileranno gli incontri e, solo successivamente, gli interessati potranno registrarsi.  Si precisa che il calendario di Marzo rappresenta il primo step di una lunga serie di incontri che si terranno nei mesi successivi secondo orari consoni alle esigenze di tutto il corpo docente. Questi microinterventi non escludono naturalmente una formazione più strutturata.

Di seguito, il link  del documento condiviso dall’a.d. e dai membri del team digitale, sul quale sono inseriti gli incontri previsti per il mese di Marzo 2019

https://www.ddgiffonivallepiana.edu.it/wp-content/uploads/2019/03/Sportello-digitale.pdf

Sul sito creato dall’animatore digitale, in costante aggiornamento, sarà possibile visionare le date degli incontri e video tutorial realizzati dall’a.d. Di seguito, il link per collegarsi al sito

https://scuoladigitalegiffoni.webnode.it/