Navigazione veloce

La nostra scuola digitale

Il nostro Istituto  si apre al digitale, all’innovazione ed è Social network Google+

google plus Con Google+  è possibile postare contenuti multimediali, stabilire connessioni, seguire delle pagine, creare eventi. Da ultimo è possibile anche creare delle community.

 

PIANO DIGITALE DI ISTITUTO

Di seguito, è possibile visualizzare il sito PIANO DIGITALE DI ISTITUTO contenente notizie, informazioni e news riguardanti le metodologie innovative e le buone pratiche del PNSD messe in atto dalla nostra scuola.Il sito è in continuo aggiornamento.

https://dalessiocaterina.wixsite.com/scuoladigitale

PIANO DI FORMAZIONE INTERNA a.s.2018/2019

Cliccando su questo link, si aprirà il sito creato dall’animatore digitale contenente tutte le informazioni riguardanti la progettazione della FORMAZIONE INTERNA predisposta dall’a.d.e dal team digitale.

https://scuoladigitalegiffoni.webnode.it

I BLOG DELLA DON MILANI

banner blog

In questa sezione sono  disponibili i blog creati dall’animatore digitale allo scopo di condividere ed implementare le ” Buone Pratiche” adottate in questo istituto: il primo riguarda la condivisione di proposte didattiche relative a diversi ambiti disciplinari, in particolare l’insegnamento della LINGUA INGLESE:

https://ddgiffoni.blogspot.it/

Il secondo blog nasce con la finalità di condividere quanto  realizzato attraverso l’implementazione, nella didattica laboratoriale, delle nuove metodologie digitali.

http://donmilanigiffonivp.blogspot.com/

 

Tra i compiti assegnati all’animatore digitale, in base all’#28 del PNSD, rientra la creazione di soluzioni innovative che consiste nell’ individuazione di soluzioni per innovare la didattica, da diffondere negli ambienti della scuola. Ho pensato, a tal fine, di creare delle video-animazioni della durata di pochi minuti, dei tutorial in modo da sostenere la formazione dei docenti nell’ambito un’alfabetizzazione di base alle tecnologie digitali. I tutorial hanno il fine di far avvicinare gradualmente il docente alla complessa area delle ICT, fornendogli alcuni concetti base utili a un successivo approfondimento. Descrivono in modo semplice e schematico gli snodi principali degli argomenti con l’intento di raccontare per ognuno:

  • Le funzionalità di base.
  • Alcuni dei possibili utilizzi in ambito didattico
  • Aspetti del linguaggio specifico

Quelle che seguono sono i primi tutorial realizzati, uno su emaze e uno su kahoot.

Emaze è un’eccellente applicazione web che permette di creare sofisticate presentazioni di nuova generazione online con funzionalità avanzate. Offre degli straordinari template da cui partire per realizzare fantastiche presentazioni con caratteristiche particolarmente accattivanti, capaci di attrarre l’attenzione degli studenti di una classe durante una lezione, con effetti 3D, animazioni, grafiche particolari pensate per ogni contesto, evento e situazione.

Kahoot è uno strumento molto coinvolgente e semplice da usare per creare quiz, discussioni e sondaggi online da utilizzare al termine di una lezione per verificare la comprensione o in qualsiasi altra occasione didattica.

I tutorial sono visibili su Google+ all’interno di una raccolta tematica.

Di  seguito, i link per accedere alla presentazione di prezi e kahoot, due applicativi di facile utilizzo nella didattica laboratoriale

http://prezi.com/cqvejwyi5gba/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share

http://prezi.com/wqcj9hb-kjzd/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share