Navigazione veloce

I nostri progetti

Immagine1 sport di classe  etwinning
 libriamoci-banner  logo-educhange-300x287  racchette di classe

 

ACCOGLIENZA

INSIEME… E’ PIU’ BELLO

Alunni delle classi prime dei plessi “Capoluogo” e “F. Andria”

Favorire l’inserimento dei bambini nel nuovo contesto della Scuola Primaria. Attivare un processo formativo motivante. Potenziare stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri. Continuare il percorso, iniziato alla Scuola dell’Infanzia, sul rispetto delle principali norme di convivenza civile.
CONTINUITÀ

Alunni  in uscita dalle sezioni della Scuola dell’Infanzia  –   alunni di  classe prima  e  quinta  della Scuola Primaria Plessi “Capoluogo” e “F. Andria”

 

Coinvolgere  Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria per facilitare il passaggio degli alunni/e da una scuola all’altra, mirando a garantire concretamente una continuità educativa e formativa, progettando attività che favoriscono il passaggio da un ordine di scuola ad un altro per  attenuare l’ansia degli utenti, promuovendo esperienze di accoglienza e conoscenza reciproca tra gli allievi e tra questi e i docenti.
MANGIO…MA SANO!!!

 


OPEN DAY

Incontro di presentazione dell’offerta formativa della Direzione Didattica ai genitori e alunni delle future classi prime della Scuola Primaria.

Vengono illustrate le caratteristiche del Circolo, i progetti e le proposte per Stare Bene Insieme.

E’ inoltre previsto un ulteriore incontro con i genitori per indicazioni pratiche sulla compilazione della domanda d’iscrizione e l’apertura di uno sportello di consulenza.

scuola incanto

Grazie al progetto didattico Scuola InCanto è possibile imparare a cantare e ad amare l’opera lirica a scuolaDocenti e alunni potranno scoprire e vivere da protagonisti i brani e le arie selezionati dalla celebre opera dell’AIDA, che verranno poi eseguiti coralmente nella messinscena dello spettacolo che si terrà nella splendida e prestigiosa cornice del TEATRO DI SAN CARLO di Napoli.

I MITI GRECI
 POMPIEROPOLI
SERATE A TEMA

Tutti gli alunni  con i genitori

 Serie di Attività volte a favorire l’inserimento degli alunni e delle loro famiglie nella nuova realtà scolastica, scolastica con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, accettazione per  trasmettere il senso di appartenenza all’ Istituzione scolastica e al territorio e mantenere un’ interazione produttiva tra  la scuola e la famiglia, basata sulla fiducia e  la preziosa collaborazione reciproca da rinnovare di anno in anno.
ADESIONI A PROPOSTE PROGETTUALI Si aderirà a proposte progettuali che prendano in considerazione concetti quali l’inclusione sociale (progetto di vita), la cittadinanza attiva, l’alimentazione, l’educazione alla legalità, all’ambiente, alla salute, nuovi approcci curricolo-disciplinari (web-conoscenza, reti sociali, mondo digitale) e quanto previsto dalla Legge 107/15.
E-TWINNING La Community delle scuole in Europa
ERASMUS PLUS  Progetti di partenariati strategici
 
senza zaino SENZA ZAINO  INFANZIA PRIMARIA
 matematica-e-relatà320x201 MATEMATICA E REALTA’ 

 INFANZIA PRIMARIA

 PROGETTI  EXTRACURRICULARI
PON FSE 2014-2020  Autorizzati

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO 

Moduli

SALVAGENTE

VOLLEY,  SEMPRE VOLLEY, FORTISSIMAMENTE VOLLEY

IL TEATRO DELLE PAROLE

ENGLISH CAMP ONE

BRITISH CAMP

GENITORI CONDIVISI

MATEMATICAMENTE

I TRENTA MOSCALLIEVI

COMPETENZE DI BASE  – INFANZIA PRIMARIA

POR CAMPANIA FSE 2014/2020 SCUOLA VIVA II^ ANNUALITA’:

A CIASCUNO LA SUA PARTE… PER VALORIZZARE TUTTI / SCUOLA CANTIERE – II^ ANNUALITA’

 MODULI:

“Il PALCOSCENICO DEI SAPERI”

“RI – CREAMOCI”

“S…BULLO…NATI 2”

“M1 – M2 – CALCOLIKE”

“UN CORO PER LA SCUOLA”

“GLI SCACCHI: PENSARE PRIMA DI MUOVERE”

“NOI CITT@DINI @TTIVI”

“C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO D’ARGILLA: IL MAGO DI OZ”

IN ATTESA DI AUTORIZZAZIONE

PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE

COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE

POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO

 FESR Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale

DIDATTICA LABORATORIALE
“Laboratorio” inteso non tanto come spazio fisico, ma come metodologia motivante di apprendimento efficace.   Il “fare” del bambino strutturato ed organizzato, diviene il “sapere” laddove l’esperienza sia un’occasione preziosa di apprendimento.

LINGUA STRANIERA E DIMENSIONE EUROPEA

APPROCCIO/POTENZIAMENTO L2

 

 

Il Circolo  è CENTRO TRINITY, prepara per il conseguimento della certificazione dei livelli di competenza nella lingua inglese.

Attua da vari anni  il progetto di potenziamento della lingua inglese  con insegnanti madrelingua. Con orgoglio registriamo che tutti gli alunni che hanno frequentato il corso con l’ ins. madrelingua, hanno superato l’esame del TRINITY di primo, secondo e terzo livello. La nostra scuola offre agli  alunni meritevoli che hanno conseguito l’eccellenza all’esame TRINITY, la sessione gratuita di esame al livello superiore, offerta in collaborazione con questo ente certificatore (TRINITY REWARDING EXCELLENCE).

CITTADINANZA ATTIVA

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

in collaborazione con Esercito, Polizia, Carabinieri e Polizia municipale

Tutela del bene comune, convivenza, al rispetto altrui, cooperazione e  solidarietà. Grande rilevanza a “giornate dedicate” per realizzare eventi con la riflessione su temi particolarmente significativi, come LA GIORNATA DELLA MEMORIA,  le FOIBE, DON PEPPE DIANA, ….
LABORATORIO DI INFORMATICA E TECNOLOGIE DIDATTICHE

 

Il nostro Circolo è  Centro autorizzato per il conseguimento della certificazione EIPASS (European Informatics Passport) in tutti i diversi moduli e percorsi; classi virtuali – uso consapevole dei pericoli della rete (cyber bullismo). Diffondere e  potenziare le competenze informatiche e digitali nella comunità scolastica.
LETTURA – SCRITTURA CREATIVA BIMED

 

Suscitare l’interesse per la lettura attraverso un approccio multimediale ed interattivo.
LETTURA ANIMATA IN BIBLIOTECA

Alunni scuola dell’Infanzia e scuola primaria

 

 

 

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.  Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro. Educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri.
GIOCHI LINGUISTICI E MATEMATICI

Alunni scuola primaria

Interagire in contesti agonistici.  Imparare ad imparare.  Favorire il successo scolastico migliorando gli esiti.
COLLABORAZIONE  CON IL TERRITORIO

 

Collaborazione con il Comune, la Banca, la Parrocchia, l’Università di Salerno e le Associazioni del territorio, …
COLLABORAZIONE CON RETI DI SCUOLE  Progetti mirati ad attività scolastiche e per la formazione dei docenti.
CORSO POMERIDIANO DI PIANOFORTE

 

Arricchire   la nostra  offerta formativa nel campo musicale  con  un  percorso  didattico  pomeridiano finalizzato al gusto ed al piacere di fare musica.