Navigazione veloce

JOY OF MOVING

PROGETTO REGIONALE PER L’EDUCAZIONE FISICA 

JOY OF MOVING – MoviMenti e ImmaginAzione

Adozione modello educativo per la Scuola dell’Infanzia e Primaria

Joy of moving è un modello educativo fondato sulla variabilità della pratica per arrivare alla formazione delle abilità della vita del cittadino partendo dalla formazione del corpo in movimento cavalcando l’onda della naturale gioia di muoversi dei bambini. Si tratta di una serie di giochi pensati per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e sociale dei bambini e accrescere le loro abilità di vita.  I quattro pilastri su cui poggia il metodo sono: l’efficienza fisica, la coordinazione motoria, le funzioni cognitive e la creatività, le abilità di vita. Giocando con le capacità cognitive e percettive si creano le basi per facilitare l’accesso non solo a qualsiasi disciplina sportiva, ma si sollecitano tutti quei prerequisiti necessari per affrontare al meglio il lungo e divertente “walk of life”.

Obiettivo primario del modello è lo sviluppo dell’uomo e del cittadino mediante le attività motorie e sportive basare su: qualità dell’educazione, quantità e differenziazione delle opportunità di pratica in un clima motivazionale orientato al miglioramento personale.

Vision del modello: creare le condizioni per un corretto sviluppo non solo motorio, ma anche cognitivo e sociale dei bambini, orientandoli verso scelto consapevoli, quali una vita permanentemente attiva per un futuro benessere individuale e collettivo.

Mission del modello: ideare e diffondere un modello di vita attiva che ottimizzi le risorse sviluppando un piano di formazione integrato attraverso un curricolo verticale di educazione fisica, strutturato per competenze in continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Il gioco è riconosciuto fondamentale per lo sviluppo integrale del bambino, tocca ed investe il profondo dell’esperienza umana e garantisce ai docenti la realizzazione di un apprendimento duraturo che assicura a chi impara l’opportunità di “  apprendere divertendosi”.

Di seguito, viene inserito il link di riferimento di un padlet contenente i video di presentazione di alcuni giochi e un power point con la progettazione verticale  per competenze relativa a questo progetto.

https://padlet.com/donmilanigiffonivp/joyofmoving